Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.
Stai usanto un browser non aggiornato. Aggiorna il tuo browser per consultare il sito web.
  • 09-05-2023

TROFEO ENDURO KTM: A SPOLETO DOPPIA GARA PER UN INIZIO FOTONICO!

TROFEO ENDURO KTM: A SPOLETO DOPPIA GARA PER UN INIZIO FOTONICO!
Nel weekend del 22 al 23 aprile a Spoleto si sono disputate le prime due prove del Trofeo Enduro KTM. Due giornate di gara e ben 248 piloti al via, tra i quali si è schierato Antonio Cairoli, dominatore di entrambe le giornate!

Una gara da Mondiale!

È questo il commento di molti piloti che lo scorso weekend del 22 e 23 aprile hanno corso le prime due prove del Trofeo Enduro KTM.

 

In un clima di grande festa, con un meteo estivo, Spoleto ha accolto ben 248 piloti READY TO RACE, che dopo la falsa partenza di Pistoia, non vedevano l’ora di dare gas a due mani nelle prove speciali magistralmente allestite dal Motoclub Spoleto, organizzatore dell’evento.

 

Fin da giovedì 20 aprile l’area del Palarota è stata la casa dello staff e di tutti i piloti: il parco chiuso è stato allestito nel campo d'atletica, mentre le hospitality, la segreteria, l’area commerciale, il Race Service METZELER e il punto assistenza WP Suspension sono state organizzate nella zona dei servizi dell’accogliente quanto vasta struttura sportiva umbra.

 

Nelle due giornate di gara i piloti hanno dovuto affrontare un terreno impegnativo, con un giro di 70 km da percorrere due volte, due controlli orari e tre prove speciali a giro, che col passare dei concorrenti sono diventate sempre più tecniche e di certo molto più insidiose. Il Direttore di Gara Roberto Romoli - supportato dai tanti volontari del Motoclub Spoleto - ha tenuto sotto controllo e in sicurezza tutte le prove cronometrate, specialmente la speciale di Enduro, che ripercorreva le tracce lasciate dai piloti che nel 2020 hanno corso la tappa italiana del Mondiale EnduroGP. I tempi totali delle prove non sono risultati altissimi ma, considerando la comodità nel raggiungerle, la loro location e il contesto paesaggistico meraviglioso, questo aspetto è passato in secondo piano.

 

Sempre utile e molto apprezzato il lavoro del Track Inspector Giovanni Sala, che dall’alto della sua esperienza ha contribuito alla realizzazione delle speciali, mentre durante il weekend ha dispensato preziosi consigli a tutti i partecipanti. Supporto in gara anche da parte dello Staff del Motoclub Castel della Pieve, capitanato dal neopresidente Maurizio Rapicetti.

 

In occasione delle serate di venerdì 21 e sabato 22, piloti e accompagnatori hanno partecipato con entusiasmo ai party organizzati dall’istrionico Presidente del Motoclub Spoleto Daniele Cesaretti: due momenti divertenti e conviviali, in perfetto “Enduro Style”, durante i quali Carmine De Angelis di Pastificio Cordelia e il Concessionario KTM Race Store Cortona hanno sfamato tutti, mentre DJ Luca e lo speaker ufficiale dei Trofei Lorenzo Graziotti si sono occupati dell’intrattenimento musicale, dispensando prima del briefing tanti regali offerti dalle Aziende partner.

 

In questo contesto di grande competizione e divertimento, il protagonista assoluto del fine settimana è stato Antonio Cairoli, che a Spoleto ha vinto la prima gara di enduro nella sua carriera, facendo segnare il miglior tempo sia sabato che domenica! Soprattutto nella seconda giornata TC222 ha dimostrato le sue grandi qualità di campione e nonostante un paio di scivolate, ha confermato che quando c’è da spalancare il gas, lui è un vero maestro! 

 

Passando ai risultati sportivi, le due prove di Spoleto hanno assegnato i primi punti nei rispettivi Trofei.

Tutte le classifiche complete, comprese quelle di Squadra composte dai numerosi Motoclub e Concessionari intervenuti, sono disponibili su EnduroFicr.it e sui siti dei rispettivi Trofei.

 

Da segnalare infine che, a partire da quest’anno, gli organizzatori hanno inserito la speciale classifica “Padri & Figli”, un’iniziativa unica e originale, che dimostra quanto lo staff del Trofeo Enduro KTM sia sempre un passo avanti. L’enduro, è risaputo, ha radici profonde nella tradizione e nel passato, ma ogni tanto un po' di innovazione e fantasia non guastano di certo!

 

L’appuntamento con la terza tappa del Trofeo, prevista a San Marino, è per il weekend del 17 e 18 giugno 2023! Anche nella Repubblica del Titano ci saranno simpatiche novità. Confermato il prologo sabato sera alla Baldasserona con partenza al cancello di motocross, staremo a vedere.

 

 

 

 

 

 

Torna a tutte le news
29-04-2024

TROFEO ENDURO KTM: A POMARANCE LA CARICA DEI 230 ORANGE RIDER DOMINA IL METEO AVVERSO!

La seconda tappa del Trofeo Enduro KTM, andata in scena lo scorso fine settimana a Pomarance, ha vis...

Leggi tutto
23-04-2024

TROFEO ENDURO KTM E LENERGIA: BINOMIO DI ECCELLENZA

Rinnovata la partnership tra KTM Italia e LENERGIA, azienda leader nel settore della distribuzione d...

Leggi tutto
23-04-2024

TROFEO ENDURO KTM 2024: A POMARANCE VA IN SCENA LA SECONDA PROVA

Dopo la prima tappa di Città della Pieve, il Trofeo Enduro KTM approda a Pomarance, piccolo comune d...

Leggi tutto
13-03-2024

TROFEO ENDURO KTM: TUTTI VINCITORI A CITTA’ DELLA PIEVE

Il Trofeo Enduro KTM di Città della Pieve passa il test della pioggia ed esce vincitore da un fine s...

Leggi tutto
04-03-2024

TROFEO ENDURO KTM: SETTE GIORNI AL VIA DELL’EDIZIONE 2024!

Domenica 10 marzo a Città della Pieve (PG) prende il via la diciannovesima edizione del Trofeo Endur...

Leggi tutto