Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.
Stai usanto un browser non aggiornato. Aggiorna il tuo browser per consultare il sito web.
  • 21-07-2022
  • ▾ TROFEO ENDURO KTM 2022

TROFEO ENDURO KTM: LA SFIDA PRENDE QUOTA

TROFEO ENDURO KTM: LA SFIDA PRENDE QUOTA
A VILLAGRANDE DI MONTECOPIOLO 250 PARTENTI SFIDANO IL GRAN CALDO SU UN BELLISSIMO TRACCIATO IN ALTITUDINE

Caldo, tanto caldo. Nonostante il bellissimo percorso che si snodava tutto tra gli 800 e i 1.200 metri di quota, lo scorso 17 luglio la quarta tappa del Trofeo Enduro KTM edizione 2022 a Villagrande di Montecopiolo (RN) è stata caratterizzata dalle temperature torride e dal fondo secco e polveroso.

Il Moto Club Acerboli ha preparato una bella gara, composta da tre giri da 60 km ciascuno con due prove speciali al loro interno: un Cross Test che toccava anche il locale campo da cross e un Enduro Test che in alcuni tratti attraversava gli impianti di risalita di quella che fu una delle più belle stazioni sciistiche del centro Italia. Entrambe le speciali si sono rivelate piuttosto lunghe e impegnative, soprattutto all’interno di un giro gara che, seppur non particolarmente difficile dal punto di vista tecnico, lo è diventato per effetto delle temperature torride che hanno accompagnato i piloti fin dal mattino. Saggia ed efficace a questo proposito la decisione presa dagli organizzatori, d’accordo con il track inspector Giovanni Sala, di portare da tre a due per minuto le partenze, in modo da ridurre gli effetti della polvere sollevata ad ogni passaggio.

In perfetto stile romagnolo la grande carica di tutti gli uomini dello staff di Piero Della Pasqua e del sindaco Pietro Rossi, presente all’avvio con la sua KTM enduro e la fascia tricolore sul completo tecnico; non è mancata nemmeno la benedizione del parroco alla partenza. Affollato come sempre il parco chiuso, realizzato come il resto del villaggio KTM nel centro del paese, chiuso al traffico per l’occasione. Sempre numerosissimi i partenti, con 210 piloti al via oltre a una ventina di wild card.

Tra queste si è segnalato Alessandro Esposto, che ha vinto la classifica assoluta al termine di un duello letteralmente arroventato con Stefen Simpson, fratello del pilota di MXGP Shawn Simpson e a sua volta specialista della sabbia, attualmente in forze all’R&D di Mattighofen. A Villagrande hanno corso anche altri tre uomini di Mattighofen, che hanno apprezzato la formula “race & fun” del Trofeo.

Gara svolta senza intoppi e senza “spoiler”, nel senso che la suspence resta al massimo in tutte le classi: il livello molto alto dei concorrenti ha fatto sì che in nessuna classe sia ancora stato assegnato il titolo. Persino nella 250 4T, dove il dominatore Matteo Del Coco, incappato in una caduta che ha comportato una piccola frattura alla mano, ha dovuto ritirarsi. Anche per lui discorso rimandato dunque alla gara conclusiva di Volterra, che ci si aspetta davvero da coltello tra i denti in tutte le classi.

Ecco i vincitori di giornata della quarta prova:

Alessandro Esposto (Top Class)
Giovanni Lippolis (125)
Giuseppe Arangio Febbo (250 2T)
Denny Muttoni (300)
Alessio Ferrera (250 4T)
Jacopo Vinicio Vannucchi (450)
Moreno Lintozzi (Veteran 2T)
Mattias Faelt (Veteran 4T)
Elena Ghelfi (Femminile)
Massimo Lago (Iron)
Giancarlo Lenzotti (Super Iron)
Eugenio Sala (Revival)
Andrea Rastrelli (Vintage)
Marcello Famiglietti (Freeride)
Lorenzo Traglio (Bicilindriche)
Stefan John Simpson (Special KTM)

Il Challenge dedicato alla memoria di Nanni Tamiatto va al veneto Massimo Lago, mentre tra i concessionari si impone ancora una volta Corti Motorsport di Albavilla di poco davanti a Cocconcelli Moto; tra le squadre inarrivabile il M.C. Broncino (CO).

Le classifiche complete di giornata e di campionato si trovano sul sito enduro.ficr.it; tutte le informazioni sul Trofeo Enduro KTM le trovate come sempre su questo sito.

L’appuntamento conclusivo con il Trofeo Enduro KTM 2022 sarà domenica 9 ottobre 2022 a Volterra, con un clima sicuramente più fresco e la competente organizzazione del M.C. Pomarance. Una gara tiratissima che assegnerà tutti i titoli 2022 e una grande festa dell’offroad, anche perché si tornerà a correre in concomitanza con il Trofeo Enduro Husqvarna e il Trofeo Enduro GASGAS. Siete pronti?


Torna a tutte le news
14-10-2022

TROFEO ENDURO KTM: IL GRAN FINALE DI VOLTERRA

OLTRE 200 PARTENTI ALLA TAPPA CONCLUSIVA DI TROFEO: LOCATION MOZZAFIATO, METEO PERFETTO E UNA GARA D...

Leggi tutto
04-10-2022

GRAN FINALE DEL TROFEO ENDURO KTM 2022: LO SPETTACOLO DELL’OFFROAD VA IN SCENA A VOLTERRA!

LA PERLA TOSCANA SI PREPARA AD OSPITARE IL ROUND DECISIVO DELLA DICIASSETTESIMA EDIZIONE DEL TROFEO...

Leggi tutto
31-05-2022

TROFEO ENDURO KTM: LA PASSIONE VA OLTRE OGNI OSTACOLO!

GRAN PIENONE ANCHE ALLA TERZA TAPPA DI RIVANAZZANO TERME (PV), CON IL RITORNO DELLE WILD CARD E UNA...

Leggi tutto
25-05-2022

TROFEO ENDURO KTM 2022: APPUNTAMENTO A RIVANAZZANO TERME (PV) PER LA TERZA PROVA!

Rivanazzano Terme e il Moto Club Valle Staffora sono pronti ad ospitare la terza prova del Trofeo En...

Leggi tutto
06-05-2022

ISCRIZIONI APERTE COME WILD CARD PER LA GARA DI RIVANAZZANO TERME (PV)

Su SIGMA FEDERMOTO da oggi la possibilità di iscriversi nelle categorie "Ospiti" 2 o 4 Tempi.

Leggi tutto